Home > Innovazioni > Quali sono i circuiti di pagamento più usati nel mondo?

Quali sono i circuiti di pagamento più usati nel mondo?

Circuiti di Pagamento

Il sistema di funzionamento delle carte di credito è un processo di autorizzazione del sistema bancario. Questo processo si articola in tre soggetti:

Ente emittente, è l’azienda che provvede ad emettere la carta di credito. Questa può essere una banca oppure un ente finanziario.

Ente esercente (merchant): è l’esercizio commerciale che, aderendo ad un circuito di pagamento, permette ai propri clienti di pagare attraverso il mezzo di pagamento convenzionato, alternativo al contante. L’adesione al circuito avviene solitamente tramite l’intermediazione di una società di gestione terminali (acquirer) che offre servizi di vendita o noleggio POS.

Circuito di pagamento: è l’azienda che si occupa di veicolare, attraverso una propria rete di comunicazione, le richieste e le corrispondenti autorizzazioni alla spesa.
Il circuito si occupa anche delle operazioni di settlement, cioè di contabilizzazione e pareggio delle partite contabili sulle posizioni dei singoli titolari ed esercenti. Queste informazioni sono inviate costantemente all’ente emittente ed alla società di gestione terminali che mantengono aggiornati i loro rapporti rispettivamente con titolari ed esercenti. I principali circuiti mondiali sono Visa, MasterCard, Diners, American Express, JCB e China Union Pay.

È possibile riconoscere il circuito della carta di credito dalla prima cifra del suo numero
American Express Company, spesso abbreviata in “Amex” o “Amexco” è una società di servizi finanziari statunitense con sede a New York nel distretto di Manhattan. Per quanto riguarda l’Europa la sede è a Londra nel Regno Unito; per l’Italia a Roma
American Express è, soprattutto, un’emittente di carte di credito e nel mercato italiano offre diverse tipologie di prodotto. In primo luogo le carte personali, ma anche le carte per le esigenze delle aziende: Carte Business (small business) per le piccole imprese e i professionisti ovvero Corporate (per le aziende medie e grandi). Esistono poi particolari carte di credito (dette revolve) che consentono il pagamento rateale dei beni acquistati, in questo settore l’azienda opera attraverso le carte Blu American Express, Gold Credit e Platinum Credit.
Inoltre esistono le carte di credito co-branded, emesse cioè in collaborazione con un partner caratterizzato da un marchio affermato. In questa categoria, in Italia, è presente la Alitalia Card American Express.

 

Diners Club International, nato nel 1950, è oggi un network in franchising presente in quasi tutti i Paesi del mondo con circa 8 milioni di carte in circolazione e oltre 8 milioni di esercizi convenzionati. Diners emette carte di credito dedicate al segmento T&E (travel and entertainment), tipicamente per clienti di standing medio/elevato.
Dal 2008 Diners Club Italia fa parte della holding finanziaria Findale Enterprise, già proprietaria di Diners Club Slovenia.
Diners è stata, nel 1958, la prima carta di credito emessa in Italia. Le carte Diners possono essere utilizzate in oltre 460 mila esercizi convenzionati e circa 500 mila sportelli automatici che espongono il marchio Diners Club International per il prelievo di contanti.
Diners distribuisce i suoi prodotti attraverso diversi canali: una rete di agenti, un gruppo di banche e un pool di funzionari che seguono le grandi realtà aziendali.
Visa Europe fornisce il marchio, i sistemi, i servizi e le regole che consentono di effettuare pagamenti elettronici fra milioni di consumatori, aziende ed esercenti europei.
In Europa, ci sono oltre 350 milioni di carte Visa di debito, credito e aziendali. Nei 12 mesi conclusisi a settembre 2007, queste carte sono state utilizzate per effettuare acquisti e prelievi di contante per un valore di oltre €1.300 miliardi. L’11,4% delle spese per i consumi in Europa è effettuato con carte Visa. Essendo un sistema di pagamento dedicato al mercato europeo, Visa Europe è in grado sia di rispondere rapidamente alle specifiche esigenze di mercato delle banche europee e dei loro clienti – titolari di carte ed esercenti – sia di soddisfare l’obiettivo della Commissione Europea di creare un vero mercato interno dei pagamenti.
Visa è uno dei marchi di pagamento più accettati nel mondo. Inoltre, Visa/Plus è una delle più grandi reti globali di sportelli automatici, offrendo l’accesso al prelievo contanti nella moneta locale in oltre 170 Paesi.
MasterCard Worldwide è un’azienda internazionale il cui ruolo nel mercato è quello di facilitare operazioni di pagamento internazionale e di consentire transazioni monetarie più veloci, sicure e proficue per tutte le parti coinvolte. MasterCard, come importante trait d’union fra le istituzioni finanziarie e milioni di aziende, fra i titolari di carte di credito e i commercianti di tutto il mondo, fornisce i propri servizi in ben oltre 210 paesi e territori. Contribuisce così in modo decisivo all’evoluzione dei processi commerciali mondiali grazie allo sviluppo di soluzioni di pagamento più comode e sicure per tutti i suoi clienti.
Fa parte del gruppo Mastercard la carta di debito Cirrus Maestro che è una carta internazionale collegata ad un conto corrente, con funzionalità di prelievo (circuito Cirrus) e funzionalità di pagamento (circuito Maestro).

 
Japan Credit Bureau, solitamente abbreviato con l’acronimo JCB,è una società di servizi finanziari giapponese con sede a Tokyo. Fondata nel 1961, JCB domina il mercato delle carte di credito giapponese
 

 

China UnionPay Co. Ltd. (CUP) è l’unica società di processing interbancario cinese, con oltre 800 milioni di carte di credito in circolazione. Dopo avere stretto accordi con Partner locali, le carte CUP sono oggi accettate ad Hong Kong, Macao, Singapore, Corea, Thailandia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Germania, Giappone. Dal 2005, sono accettate in Francia e nel 2006 sono sbarcate in Italia, in Australia, Nuova Zelanda e Malesia.

 

Articolo è di proprietà di questo Blog

  1. 02/01/2013 alle 6:48 am

    I am sure this post has touched all the internet users,
    its really really nice paragraph on building up new
    website.

    Mi piace

  2. 03/13/2013 alle 4:28 pm

    hey there and thank you for your information – I’ve certainly picked up something new from right here. I did however expertise a few technical issues using this website, since I experienced to reload the site many times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I’m
    complaining, but slow loading instances times will
    very frequently affect your placement in google and could damage your high quality score if advertising and marketing with Adwords.
    Anyway I’m adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective interesting content. Make sure you update this again soon.

    Mi piace

  3. 05/20/2013 alle 6:11 am

    Heya i’m for the primary time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out much. I am hoping to present one thing back and help others like you aided me.

    Mi piace

  4. 06/17/2013 alle 6:11 pm

    Hiya! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My weblog looks weird when viewing from my iphone4. I’m trying
    to find a template or plugin that might be able to correct this issue.
    If you have any suggestions, please share. Many thanks!

    Mi piace

  5. 06/30/2013 alle 8:08 pm

    They augment the teaching with many different fun but keeping
    it very informative. We followed the grotto through and seem to lack of, where we climbed up some stone steps until we might see out into an attractive blue lake
    to junks and sampans floating on it. An astonishing amalgamation of organic beauty, diverse culture,
    captivating historical events and adventure activities, Vietnam can be a top pick for travel enthusiasts across the
    world and if you’re an adrenaline junky, adventure activities of Vietnam are certain to boost the rush. What we sought out was obviously a mixture of luxury, adventure, and unique experiences. In 1917, Emperor Khai Dinh plied the waters in the Bay in a very wonderful wooden junk.

    Mi piace

  6. 07/13/2013 alle 7:32 am

    Simply put i enjoyed reading the internet site coupled with principles.
    You are phenomenal.
    Thank-you with regard to submitting now this and contemplate research extra from your
    site subsequently.
    Implausible professional career holding your blog post clear plus top quality whilst not
    having any individual spam site.

    Exactly what experience any good tips concerning personalized blog page to have this situation freed from junk e-mail?

    Or any standards means turn out by using wonderful unsettled
    as the ones you have?
    Sad for my english🙂 it may be not necessarily my current indigenous
    words, intend it is possible to discover

    Mi piace

  7. 07/27/2013 alle 12:54 pm

    Every weekend i used to visit this web site, for the
    reason that i want enjoyment, since this this web site conations actually fastidious funny material too.

    Mi piace

  8. 07/28/2013 alle 3:48 am

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this post plus the rest of the site is also very good.

    Mi piace

  9. 09/14/2013 alle 3:30 pm

    Today, I went to the beach with my children. I found a ssea
    shell and gave it tto my 4 year old daughter and
    said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the shell to her ear and
    screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never ants to go back! LoL I know this is totally off
    topic but I had to tell someone!

    Mi piace

  10. 11/05/2013 alle 7:09 am

    I drop a leave a response whenever I like a post on
    a site or if I have something to valuable to contribute to the discussion.
    It’s a result of the passion communicated in the post I browsed.
    And after this post Quali sono i circuiti di pagamento più usati nel mondo?

    | ESCAMOTAJE. I was excited enough to drop a comment😉 I actually do have a few questions for you if it’s okay.
    Is it just me or do a few of the comments look like they are written by brain
    dead individuals?😛 And, if you are writing at other sites, I would
    like to follow everything fresh you have to post. Could you make
    a list the complete urls of all your public pages like your twitter feed, Facebook
    page or linkedin profile?

    Mi piace

  11. 02/11/2014 alle 7:03 pm

    hello there and thank you for your info – I’ve certainly picked up anything new
    from right here. I did however expertise some technical issues using this website, as I experienced to reload the site many times previous to I could get
    it to load correctly. I had been wondering if your web
    host is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will
    often affect your placement in google and can damage your high-quality
    score if ads and marketing with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my
    email and can look out for much more of your respective intriguing
    content. Make sure you update this again very soon.

    Mi piace

  12. 04/16/2014 alle 12:58 pm

    Excellent article. I absolutely appreciate this website.
    Thanks!

    Mi piace

  13. 10/22/2014 alle 10:12 pm

    I’ve been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article
    like yours. It is pretty worth enough for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content
    as you did, the web will be much more useful than ever before.

    Mi piace

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: